Dubbi e curiosità? Consulta la lista di domande frequenti
Frequently Asked Questions
I prodotti URSAPHARM sono disponibili in tutte le farmacie italiane.
I prodotti URSAPHARM sono tutti classificati come Dispositivi Medici che non necessitano di prescrizione medica. Si raccomanda comunque di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o del farmacista.
I prodotti URSAPHARM sono dispositivi medici marcati “CE” pertanto detraibili. Diversamente dai farmaci, per i dispositivi medici non è sufficiente lo scontrino fiscale, ma può essere richiesto di conservare la documentazione che certifichi la marcatura “CE”.
- I prodotti della linea HYLO EYE CARE (Hylo Comod, Hylo Gel, Hylo Fresh, Hylo Care, Hylo Dual, Hylo Dual Intense, Hylo Night) sono validi per 6 mesi dopo la prima apertura, pur non avendo conservanti al loro interno
- Evotears deve essere utilizzato entro 6 mesi dall’apertura del flaconcino
- La maschera POSIFORLID può essere utilizzata circa 90 volte. L’azione della maschera oculare si riduce dopo i 90 utilizzi
- Hylo Fresh, Hylo Care, Hylo Comod, Hylo Gel e Hylo Dual possono essere utilizzati mentre si indossano lenti a contatto.
- Hylo Night, Hylo Dual Intense non devono essere applicati durante l’utilizzo di lenti a contatto
- Non utilizzare EvoTears®, se si portano le lenti a contatto perché non sono disponibili dati sufficienti sulla compatibilità con i materiali che compongono le lenti a contatto.
- Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell’uso di POSIFORLID.
È buona regola far trascorrere almeno mezz’ora tra un’applicazione e l’altra. Per ulteriori dubbi si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o del farmacista e di leggere attentamente le specifiche avvertenze e le istruzioni d’uso del prodotto.
Le seguenti istruzioni d’uso sono riportate sul foglio di ciascun collirio della linea URSAPHARM che impiega il sistema COMOD.
Rimuovere il tappo prima dell’uso. Per rimuovere il tappo, tenerlo fermo con una mano e con l’altra, ruotare il flacone portandolo verso il basso. Prima della prima applicazione, capovolgere il flacone con il contagocce verso il basso e premere sul fondo del flacone per far uscire la prima goccia dal contagocce. Il flacone ora è pronto all’uso per le successive applicazioni.
Mantenere il flacone capovolto posizionando il pollice sulla parte superiore del flacone e le altre dita sul fondo dello stesso.
Sostenere con la mano libera, la mano che regge il flacone.
Piegare leggermente la testa all’indietro, premere rapidamente ed energicamente sul fondo del flacone. Si aziona così il meccanismo per il rilascio di UNA goccia. Grazie allo speciale meccanismo di valvole del Sistema COMOD®, le dimensioni e la velocità di fuoriuscita di
una goccia sono sempre le stesse, indipendentemente dalla pressione applicata. Chiudere lentamente gli occhi per permettere al fluido di diffondersi sulla superficie dell’occhio.
Richiudere il flacone con il tappo immediatamente dopo l’uso. Assicurarsi che la punta del contagocce sia asciutta. Durante l’applicazione del liquido evitare qualsiasi contatto tra la punta del flacone e l’occhio o la pelle. Il sistema COMOD® rilascia 10 ml di soluzione, equivalenti a circa 300 gocce. Per ragioni tecniche, una piccola quantità di soluzione rimane sempre nel flacone al termine dell’uso. HYLO® GEL è indicato per il trattamento a lungo termine. Il flacone di HYLO® GEL deve essere utilizzato sempre dalla stessa persona.
Il sistema COMOD® rilascia 10 ml di soluzione equivalenti a circa 300 gocce. Per ragioni tecniche, una piccola quantità di soluzione rimane sempre nel flacone al termine dell’uso dopo l’erogazione di 300 gocce. Per questo motivo il flacone con sistema COMOD è sempre caricato con un eccesso di prodotto al fine di garantire l’erogazione del contenuto nominale di 10 ml di collirio (300 gocce).
Hylo Gel è un collirio in soluzione, pertanto, la sua consistenza è liquida.
HYLO® GEL può essere utilizzato mentre si indossano lenti a contatto. In questo caso
potrebbero comparire alcune sbavature sulle lenti a contatto, che spariscono dopo aver sbattuto le palpebre un paio di volte. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso.
Le seguenti istruzioni d’uso sono riportate sul foglio del prodotto:
- Lavarsi le mani prima dell’uso.
- Prima di usare il prodotto per la prima volta, svitare il tappo del flaconcino e rimuovere l’anello di tenuta.
- Evitare di toccare la punta del contagocce dopo aver tolto il tappo.
- Prima di portare il flaconcino all’occhio, leggere attentamente e seguire i punti 5 e 6.
- Tenere il flaconcino aperto con la punta del contagocce rivolta verso l’alto e schiacciare lievemente il flaconcino.
- Prima di portare il flaconcino all’occhio, capovolgerlo con la punto del contagocce verso il basso, tenendolo premuto, poi rilasciare subito le dita per togliere la pressione. In tal modo, attraverso il liquido entra un po’ d’aria nel flaconcino. Lasciare il flaconcino in questa posizione, cioè con la punta del contagocce rivolta verso il basso.
- Inclinare la testa lievemente all’indietro e tirare delicatamente verso il basso la palpebra inferiore. Se possibile, rivolte leggermente lo sguardo verso l’alto.
- Mantenere il flaconcino aperto capovolto verticalmente aal di sopra dell’occhio. Premere lievemente sul flaconcino e applicare una goccia in ciascun occhio.
Attenzione: a causa della speciale natura di “Evo Tears”, è possibile che non si senta la presenza della goccia nell’occhio. In questo caso, si consiglia l’applicazione davanti allo specchio.
- Durante l’applicazione non toccare né l’occhio, né le ciglia con la punta del contagocce.
- Dopo l’applicazione, chiudere gli occhio per distribuire uniformemente Evo Tears®.
- Dopo l’uso richiudere il flaconcino con il tappo.
La maschera POSIFORLID ha un nome curioso che è un acronimo dell’espressione “POSItive FOR LID” ovvero “positivo per le palpebre”.
Le seguenti istruzioni d’uso sono riportate sul foglio del prodotto: